INVESTIMENTI FINANZIARI CARTE DI CREDITO PREPAGATE 
Home
Investimenti e fondi
Notizie finanziarie
Guadagnare in borsa
Trading online
Piattaforma trading online
Guadagnare online
Banche
Conti correnti
Carte di credito
Prestiti
Finanziamenti
Mutui
Assicurazioni
Previdenza
Informativa
Privacy
Disclaimer
Link
Auto Online
Finanziamenti Auto
Assicurazioni Auto
Agenzia Modelle/i
Book fotografici
Link Divertenti
CARTE DI CREDITO PREPAGATE RICARICABILI


Carte di pagamento
Carte di credito
Carte di debito
Carte prepagate
Carte revolving
Carte co-branding
Le carte prepagate costituiscono in Italia un fenomeno in continua espansione anche grazie al moltiplicarsi delle offerte da parte delle banche e società di credito.

Queste risolvono in parte i problemi di coloro che diffidano dall'utilizzo della carta di credito per i pagamenti online.
Oltre agli acquisti on-line le carte prepagate possono essere utilizzate come tutte le normali carte di credito, e quindi utilizzabili all'estero (a patto che il circuito su cui operano sia internazionale) o per prelevare denaro contante dai distributori ATM.

Il concetto di carta prepagata è semplice, al momento della richiesta si "carica" la carta con l'importo desiderato. In seguito si potrà spendere tale importo effettuando acquisti attraverso il circuito Visa o Mastercard sia online che nei negozi.

Vantaggi
- Sono facili e veloci da ottenere, spesso infatti si possono richiedere direttamente presso gli sportelli della banca emittente in modo immediato dietro presentazione di un documento di identità e il pagamento dell'importo di ricarica.
- Non ci sono interessi come ad esempio nelle carte revolving, infatti l'importo presente sulla carta viene pagato in anticipo quando si effettua la ricarica.
- Le carte prepagate rappresentano un'ottima soluzione per chi non dispone di un conto corrente bancario. Alcuni istituti di credito in particolare hanno introdotto carte esclusivamente destinate ai giovani o agli studenti ai quali in genere viene negata una carta di credito tradizionale per la mancanza di un reddito fisso.
- Possono essere utilizzate ovunque. Una Visa o Mastercard prepagata può essere usata sia per effettuare acquisti in internet sia per fare la spesa al supermercato.

Svantaggi
- Non sono economiche e bisogna fare attenzione ai costi accessori, molte prevedono una quota di attivazione tra i 5 e i 30 euro, e il costo di ogni ricarica può arrivare fino a 5 euro.
- In caso di eventuale frode non offrono la stess protezione di una carta tradizionale.
- Qualora si intenda acquistare un servizio che si paga periodicamente (es. spazio web, abbonamenti), la carta prepagata deve essere sufficientemente ricaricata o la si deve ricaricare di volta in volta di piccoli importi (pagando ogni volta le commissioni di ricarica).
- Nel caso di disguidi (doppi addebiti, addebito errato) i tempi di attesa per l'eventuale rimborso sono lunghi, e l'assistenza spesso carente.
- Può rivelarsi uno strumento utile da lasciare ai figli per spese improvvise o di emergenza, senza correre i rischi che si correrebbero con le normali carte di credito.